4 marzo 2016

CORSO KARATE RAGAZZI

Torna Indietroaikam_logo_rosso_Orizz

CORSO RAGAZZI
Il corso ragazzi è aperto dai 12 ai 17 anni nell’età prepubere si trovano nella fase auxologica in cui la statura si allunga di 7-8 cm l’anno e la crisi di allungamento si presenta con un evidente squilibrio morfologico degli arti superiori rispetto al tronco; i muscoli sono eccessivamente allungati e la ipotrofia degli arti superiori e del tronco è piuttosto accentuata. Il ragazzo si presenta magro, con il tronco piuttosto piccolo rispetto agli arti e può presentare difficoltà a compiere movimenti veloci a causa della disarmonia delle proporzioni e della debolezza dei muscoli eccessivamente allungati. La resistenza fisica è buona, ma richiede ancora frequenti pause di riposo. Le capacità attentive sono ancora di breve durata. shutterstock_54022918L’obiettivo primario dell’addestramento deve essere ancora volto alla compensazione della disarmonia morfologica, al miglioramento del senso della spazialità. Anche in questo periodo l’esercizio fisico deve essere graduato in modo attento per evitare disturbi al processo di crescita, I sistemi cardiocircolatorio e respiratorio non vanno sollecitati in maniera disordinata o massimale, l’esercitazione deve essere prevalentemente a carattere aerobico. Quindi l’allenamento in questa fase può già essere rivolto al miglioramento delle prestazioni dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, anche per favorire l’espansione della cassa toracica. Potranno essere inseriti esercizi di potenziamento per determinati gruppi muscolari e l’insegnamento di piccole acrobazie per sviluppare nel ragazzo un senso della spazialità più completo e una maggiore sicurezza di sé. La corretta assimilazione delle posizioni fondamentali statiche e dinamiche del Karate Wado Ryu verrà completata insieme alla acquisizione di abilità tecniche complesse, che si realizzano insieme al miglioramento della sensibilità neuromuscolare. Il kumite semilibero eseguito in forma sciolta sarà un momento di studio di verifica di tutte le qualità fisiche e tecniche acquisite dal giovane atleta.
L’ A.S.D. AIKAM (Accademia Italiana Karate e Arti Marziali) attraverso i Dojo affiliati offre corsi di Karate rivolti a tutte le fasce di età a partire dai 4 anni, chiunque voglia sperimentare quest’arte marziale o chi, proveniente da altre palestre, voglia testare un’altra realtà di allenamento.

Le singole lezioni vengono suddivise come segue:

  • riscaldamento;
  • kihon e relative tecniche a coppia;
  • kumite;
  • kata;

Ciascuna attività è costantemente monitorata dal D.T.N.  M° Massimo CONTI VII Dan che, con la sua esperienza quarantennale, è alla continua ricerca del perfezionamento della tecnica, proponendo esercizi specifici e una preparazione fisica anche per chi il Karate lo pratica a livello agonistico.

A gennaio e a giugno di ogni anno sportivo ciascun atleta si cimenta in un esame per il passaggio di cintura, al fine di verificare il progresso e la crescita nella preparazione sviluppati durante tutto l’anno sportivo. 

Al raduno estivo Il WADO SUMMER CAMP si svolgono invece gli esami per le cinture nere e per le qualifiche.

Durante l’anno sportivo gli atleti si cimentano in competizioni sportive (gare), e stage formativi e di approfondimento e a varie dimostrazioni locali. Vengono inoltre proposti degli allenamenti specifici dedicati agli agonisti, con lo studio di tecniche propedeutiche utili a preparare l’atleta ad affrontare competizioni sportive di vario livello.

PARTECIPA AL CORSO